Regolamento Cantonale

Qua sotto trovate 3 collegamenti ai siti ufficiali del Canton Ticino con prezzi dei permessi e regole di pesca. Inutile aggiungere che non approvo le 10 catture giornaliere e la misura minima di 24 centimetri per le trote generalizzata in tutti i corsi d'acqua. Dal 2012 dopo decenni d'attesa finalmente nel tratto terminale del fiume Ticino (da Personico alla foce) e sulla Moesa in territorio ticinese la misura é stata portata (grazie al CPMT) a 30 cm per le trote fario ed a 40 per le trote lacustri. 

ATTENZIONE ! A partire dalla stagione 2019 tutte le trote lacustri inferiori ai 55 cm nei fiumi del sottoceneri dovranno venir rilasciate dal 1 settembre al termine della stagione.

Nella stagione 2020 riapre la pesca al temolo : dal 7 ottobre al 30 novembre, il nuovo regolamento prevede una misura minima di 40 cm, un massimo di 2 catture al giorno e in totale 10 esemplari nei due mesi dove sarà possibile pescarlo. La pesca sarà consentita unicamente nei giorni di mercoledi sabato e domenica. Il regolamento impone pure l'obbligo di compilazione della statistica immediatamente dopo ogni cattura.